“Stamane si è tenuta una significativa video call dedicata con il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze on. Federico Freni. Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato una delegazione dell’Unione Italiana Tabaccai composta dal Presidente Pasquale Genovese (nella foto), dal Direttore Demetrio Cuzzola e dal Presidente di Roma e coordinatore Lazio Daniele Coriddi, sono stati affrontati gli scottanti temi che in quest’ultimo periodo stanno minando, e non poco, i Gestori delle Rivendite”. Così in una nota la UIT.

“In particolare è stato ribadito l’azzeramento dei costi delle transazioni POS riguardanti le vendite dei Generi di Monopolio, che riducono sensibilmente gli già striminziti utili, condividendo con il Sottosegretario la necessità di una soluzione che riporti paritariamente le operazioni.

Altro tema affrontato – prosegue la UIT – è stato quello delle possibilità dell’aumento degli aggi. Argomento ben noto e da tempo insoluto per l’effetto che genera sul bilancio dello Stato. A tal proposito la UIT ha anticipato la presentazione di uno studio già in essere che consentirebbe sia un maggior utile per i Rivenditori e, nel contempo, nessuna perdita per lo Stato. Nelle prossime settimane il dossier sarà presentato all’attenzione sia del Sottosegretario che dello staff tecnico del MEF.

In ultimo, ma non per importanza, è stato discusso lo stato vessatorio dei contratti in essere tra i Concessionari ed i Rivenditori ed i conseguenti effetti economici che gravano sui Gestori. Pur consci della materia privatistica dell’argomento è stata sottolineata la necessità di un approfondimento ministeriale in special modo per quanto riguarda i ben noti conflitti di interessi esistenti.

A termine del proficuo incontro – conclude la UIT – è stata posta la questione della rappresentatività associativa della categoria specialmente nei confronti delle Istituzioni dirette emanazioni del MEF. Anche su questo punto si è potuto apprezzare la piena disponibilità del Sottosegretario Freni che ha puntualizzato la democraticità della rappresentanza specialmente quanto quest’ultima presenta una organizzazione in crescita”.

Articolo precedenteScommesse Serie A: Monza, Berlusconi e Galliani puntano subito l’Europa. Belotti sogno mercato, il Gallo bomber biancorosso a 2,50 su Sisal
Articolo successivoSapar: oggi Assemblea e nomina Collegio Sindacale, domani elezione Presidenza (senza sorprese)