Spesometro: l’Agenzia delle Entrate non si pronuncia e l’adempimento per le aziende di gestione rimane inalterato

(Jamma) In vista dell’approssimarsi della scadenza del termine per l’adempimento denominato spesometro (12 novembre per le aziende a IVA mensile, 21 novembre per chi adotta il regime trimestrale) AS.TRO comunica che l’istanza di esonero depositata il 6 marzo 2013 (e più volte sollecitata di esame da parte della Direzione Centrale dell’Accertamento) non ha ancora ricevuto risposta.

Purtroppo, in assenza di informazioni o di istruzioni che possano dettagliare una linea guida istituzionale diversa, lo spesometro resta un appuntamento tributario a cui le aziende dei gestori non potranno esimersi nei termini suddetti.

Sino all’ultimo (per l’esattezza stamane) si è tentato di dar seguito e sostanza ai diversi progetti di compliance che l’Agenzia delle Entrate pone in essere per costituire un regime collaborativo tra rappresentanze imprenditoriali e Fisco, ma non si è ottenuto l’auspicato risultato.

Non essendo questa la sede per commentare la non encomiabile “assenza di risposta” a cui il settore è stato sottoposto per un profilo così sensibile, si ritiene di soprassedere sul punto, privilegiando, al momento, l’attività di informativa agli operatori.

Si ringraziano tutti i consulenti tributari che hanno assistito AS.TRO sia nella stesura che nella successiva attività di patrocinio dell’istanza, ai quali si rende doverosamente atto dell’eccellenza del lavoro realizzato e dell’abnegazione mostrata negli scorsi mesi per ottenere un riscontro.