Speel Verantwoord, associazione olandese per il gioco d’azzardo online, ha approvato oggi il codice di condotta sulla pubblicità responsabile dell’European Gaming and Betting Association (EGBA).

Advertisement

Il codice è la prima iniziativa paneuropea per la pubblicità del gioco d’azzardo e mira a rafforzare la protezione dei consumatori e dei minori in Europa introducendo standard essenziali per i contenuti pubblicitari responsabili e misure dedicate per i social media. Il codice si applica ai membri EGBA e alle altre società di giochi d’azzardo online che lo approvano e la sua applicazione viene monitorata da una terza parte indipendente.

Una recente analisi ha rilevato che il codice integra e rafforza la normativa esistente sulla pubblicità del gioco d’azzardo nei paesi europei e, in diversi paesi, le misure del codice sono più rigorose delle norme nazionali esistenti, a causa della natura dettagliata e mirata di alcune parti del codice.

Speel Verantwoord, le cui società affiliate includono bet365, Betsson, Dazzletag, Flutter, GVC e Kindred, è una delle prime associazioni a sostenere il codice EGBA e promuoverà il codice ai suoi membri e incoraggerà altre società di gioco nei Paesi Bassi a registrarsi.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Maarten Haijer, segretario generale EGBA, – del supporto di Speel Verantwoord per il nostro codice e del suo impegno nel promuovere la pubblicità responsabile nei Paesi Bassi. La pubblicità è fondamentale per informare i consumatori dei siti Web di gioco d’azzardo che sono sicuri e regolamentati ed è una parte essenziale di un mercato ben regolamentato. Ma allo stesso tempo il contenuto della pubblicità deve essere responsabile, soprattutto per proteggere i minori. Con questo codice, Speel Verantwoord ed EGBA contribuiscono a tale obiettivo e non vediamo l’ora di impegnarci con tutte le parti interessate”.