Dirigenti della lotteria, beneficiari diretti del finanziamento della lotteria e responsabili politici dell’UE si sono riuniti questa settimana tramite un webinar online per discutere il ruolo delle lotterie nazionali a beneficio della società europea. Il webinar che ha riunito oltre 180 partecipanti, è stato organizzato da The European Lotteries (EL) con il patrocinio della presidenza croata del Consiglio dell’UE.

Le lotterie nazionali in Europa hanno tradizionalmente svolto un ruolo importante nel sostenere finanziariamente le loro comunità. Hanno dimostrato di lavorare con successo da generazioni per proteggere i loro giocatori e fornire una fonte costante di finanziamento a beneficio della società. Senza le lotterie nazionali, la società, la cultura e il benessere europei sarebbero più poveri di 21 miliardi di euro, poiché sostengono direttamente progetti di valore relativi allo sport, alla scienza, all’istruzione, all’arte e alle persone vulnerabili con disabilità.

In qualità di moderatore, il segretario generale di EL Arjan van ‘t Veer (nella foto) ha aperto la discussione sottolineando l’importanza delle lotterie nazionali come fonte di reddito sostenibile e fondamentale per sostenere le buone cause in Europa. Durante la pandemia di Covid-19, le lotterie hanno continuato a soddisfare i loro valori fondamentali di responsabilità, sostenibilità e integrità sostenendo le comunità in questo momento difficile. Le campagne sono state adattate per aiutare il settore sanitario, ad esempio con il finanziamento di attrezzature mediche, oltre a fornire forniture essenziali quotidiane a case di cura e creare fondi di emergenza.

Hrvoje Mršić della Rappresentanza permanente della Croazia presso l’UE ha dato il benvenuto ai partecipanti a nome della presidenza croata del Consiglio dell’UE.

“I mesi scorsi sono stati una sfida per la presidenza, che ha dovuto adattarsi ai nuovi modi di lavorare in remoto per le sue riunioni di alto livello e le iniziative che sostiene. Nessun’altra Presidenza ha dovuto affrontare una situazione del genere, ma lo spettacolo deve continuare!” ha dichiarato Mršić. “Siamo lieti di concedere il nostro patrocinio a questo webinar, riconoscendo l’importanza attribuita agli argomenti sollevati e il buon lavoro che le lotterie fanno a beneficio della società”.

In un momento in cui i finanziamenti del governo nazionale e locale sono sempre più brevi, le sfide affrontate dalle comunità di tutta Europa sono sempre più complete. L’attuale modello economico diffuso e di successo delle lotterie nazionali è quello ottimale, in quanto fornisce giochi sicuri in un ambiente controllato e sicuro per i consumatori e garantisce un sostegno finanziario sostenibile e coerente alla società europea. Oggi più che mai è fondamentale salvaguardare i benefici delle lotterie nazionali per la società e sostenere le politiche nazionali sul gioco d’azzardo attraverso il principio di sussidiarietà.

L’eurodeputato europeo del PPE Pablo Arias Echeverría ha sottolineato l’importante lavoro dell’organizzazione membro nazionale EL Nacional de Ciegos Españoles (ONCE) il cui ruolo sociale in Spagna è molto noto, concentrandosi sull’inclusione delle persone con disabilità, ad esempio nell’istruzione e nel mercato del lavoro.

“Dobbiamo promuovere modelli basati sulla responsabilità e, se possibile, sul lavoro sociale dietro di loro”, ha dichiarato Arias Echeverría. Dal punto di vista politico, ha delineato il lavoro della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) al Parlamento europeo, che sta attualmente lavorando a una relazione sulla futura legge sui servizi digitali, compresa una riforma della direttiva sul commercio elettronico. Arias Echeverría aggiunge: “È anche importante stabilire regole chiare sulle attività di gioco d’azzardo per proteggere i più vulnerabili”.

Dal punto di vista della lotteria Stéphane Pallez, CEO e presidente di Française des Jeux (DFG), ha sottolineato l’importanza di 85 anni di solidarietà dalla lotteria nazionale in Francia e il suo contributo annuo alla ricchezza nazionale – nel 2019 sono stati dichiarati 3,9 miliardi di euro a bilancio, compreso il sostegno ad azioni specifiche come eventi sportivi e patrimonio nazionale.

“Le lotterie agiscono per la società! La pandemia di Covid-19 ci ha dato l’opportunità di mostrare ancora una volta la nostra solidarietà. Misure speciali prese in questo momento difficile ci hanno dato lo slancio per rafforzare i nostri impegni e completare la nostra “ragion d’essere”, con l’obiettivo di includere nei nostri statuti lo scopo della società a beneficio della società”, ha affermato Pallez. “DFG ha adottato diverse misure prioritarie per proteggere i giocatori e i rivenditori durante la pandemia, come aiutare e fornire mascherine ai nostri rivenditori ancora aperti durante il blocco, adattando i nostri messaggi di gioco responsabili e sospendendo alcuni prodotti della lotteria non coerenti con le norme sanitarie, oltre a fornire maschere ai rivenditori. Iniziative dedicate hanno supportato direttamente il settore sanitario, ad esempio donazioni dai dipendenti di DFG per ridurre i costi e sostenere gli ospedali, nonché assistenza ad associazioni come Secours Populaire Français per sostenere l’approvvigionamento di forniture essenziali quotidiane agli anziani nei loro le case”.

Mario Musa, CEO di Hrvatska Lutrija, ha sottolineato che il beneficio della società è insito in ogni gioco della lotteria e in Croazia recenti ricerche hanno scoperto che i giocatori sono consapevoli e lo supportano. Nei suoi 47 anni di esistenza, Hrvatska Lutrija ha assicurato 2,6 miliardi di HRK per una vasta gamma di progetti tra cui, ad esempio, il Centro olimpico croato, il Tesla Memorial Center e la Croce rossa croata.

“Sottolineare il ruolo importante della nostra lotteria, come diceva il nostro slogan durante i Mondiali del 2018, piccola nazione, grandi sogni!” ha dichiarato Musa. “È importante trovare il giusto equilibrio tra interesse economico e responsabilità nei confronti dei giocatori che è cruciale nel settore della lotteria. La nostra dedizione alla protezione dei consumatori e alla responsabilità sociale delle imprese ci distingue dagli operatori commerciali privati ​​e siamo felici che i nostri giocatori ne siano consapevoli”.

Durante Covid-19, la lotteria croata ha utilizzato questo periodo per incitare cambiamenti normativi positivi nel paese, in particolare per quanto riguarda il problema del gioco d’azzardo e la protezione dei consumatori, recentemente finanziando la ricerca sull’argomento. Marzo è stato un momento particolarmente difficile per Hrvatska Lutrija poiché Zagabria è stata colpita da un terremoto. Il Consiglio e molti impiegati hanno risparmiato una percentuale dei loro stipendi e li hanno donati al fondo dedicato alla ricostruzione della città.

A seguito di queste discussioni, i partecipanti hanno ascoltato un beneficiario diretto del finanziamento della lotteria, aggiungendo peso all’argomento secondo cui il modello nazionale della lotteria deve essere salvaguardato dai responsabili politici.

Il finanziamento della lotteria ha una lunga tradizione nella società civile finlandese e la Mental Health Finland (MIELI) è solo un esempio di beneficiario che riceve la maggior parte dei suoi finanziamenti dal sistema statale della lotteria, tramite il Ministero degli affari sociali e della salute o il Ministero dell’istruzione e cultura. Sari Aalto-Matturi, direttore esecutivo della MIELI, ha sottolineato che il sistema di finanziamento ha avuto un grande effetto sulla vitalità della società civile finlandese, consentendo a migliaia di associazioni di impegnarsi in attività di patrocinio, fornire sostegno e aiuto a coloro che ne hanno bisogno.

“MIELI è la più antica associazione di salute mentale del mondo, fondata nel 1897, promuove la salute mentale e previene i disturbi della salute mentale in tutte le fasce d’età; offre assistenza in caso di crisi online, per telefono e in 22 centri di crisi dedicati a livello nazionale. L’Associazione ha fornito supporto alle crisi in Finlandia dal 1970 e durante la pandemia di Covid-19, le chiamate in entrata alla linea di assistenza sono raddoppiate, normalmente la linea di assistenza riceve circa 55.000 chiamate all’anno”, ha affermato Aalto-Matturi.

A seguito di numerose domande del pubblico, il segretario generale di EL Arjan van ‘t Veer ha concluso il webinar sottolineando l’importanza di sostenere l’attuale modello diffuso di lotterie nazionali in Europa e di salvaguardare i benefici delle lotterie nazionali per la società. L’ultima pubblicazione di EL “For the Benefit of Society” presenta i suoi valori fondamentali e i modi in cui le lotterie contribuiscono in modo significativo alla società, incluse l’assistenza sanitaria, la cultura e lo sport. Le lotterie autorizzate e regolamentate a livello nazionale hanno dimostrato di funzionare con successo da generazioni. Continuano a essere una fonte trasparente e coerente di finanziamento a beneficio della società.