Lotteria degli scontrini, sul portale dedicato è possibile registrarsi all’iniziativa che partirà a gennaio. Estrazioni settimanali dal 14 gennaio, estrazioni mensili ogni secondo giovedì del mese dall’11 febbraio. E’ il presidente vicario di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, ad evidenziarlo chiarendo, altresì, che la lotteria degli scontrini partirà dal primo gennaio 2021 “anche se già dallo scorso primo dicembre è possibile registrarsi sul portale dedicato per ottenere il codice lotteria che sarà abbinato agli scontrini, da mostrare al negoziante, al momento dell’acquisto con carta e bancomat”.

Dal primo giorno di dicembre è quindi possibile inserire il codice fiscale nella sezione ‘Partecipa ora’ del portale e memorizzare il ‘codice lotteria’, ovvero il codice alfanumerico che verrà generato in automatico e che andrà memorizzato.

“Come Confcommercio, affinché la nuova lotteria possa partire – spiega Manenti – abbiamo chiarito che sono necessari interventi di adeguamento tecnico dei registratori telematici già installati che, ad oggi, il mercato non è stato in grado di eseguire su un’ampia platea di soggetti. Considerato il breve tempo che resta a disposizione, per adeguare i registratori telematici, ed alla luce delle recenti restrizioni imposte a moltissime categorie economiche a causa dell’emergenza sanitaria, avevamo confidato nella previsione di una ulteriore proroga del termine di avvio della lotteria. La proroga consentirebbe, tra l’altro, una partenza uniforme da parte di tutte le imprese del commercio, evitando distorsioni concorrenziali che, inevitabilmente, andrebbero a colpire gli operatori di minori dimensioni e più deboli”.