“Oggi vi presentiamo lo splendido lavoro dell’associazione ‘La Sonda su Marte ONLUS ‘, tra le partecipanti al concorso ‘Disegniamo la fortuna'”. E’ quanto scrive l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli su Facebook.

“La nostra mission – spiegano dall’associazione – è abilitare ragazzi con disturbo dello spettro autistico. L’autismo, come tutte le disabilità, rende incerto il futuro dei ragazzi che vedono materializzarsi la possibilità di inserimento in una residenza sanitaria. È nato così il ‘Progetto Casa Nostra’, abbiamo messo insieme otto genitori determinati, una psicologa temeraria, quattro ragazzi autistici, una casa accogliente e il gioco è fatto… o quasi! Detto così sembra un affare semplice e invece è stata una vera impresa mettere in piedi questo progetto. Gabriele, Tommaso, Lorenzo e Mattia da 5 anni frequentano ‘Casa Nostra’, un appartamento nel quartiere di Tor Sapienza a Roma dove ogni giorno, dopo la scuola, imparano ad essere autonomi, crescono insieme e si preparano ad affrontare il futuro con l’aiuto dei loro operatori, un progetto a lungo termine che li accompagnerà e aiuterà a diventare adulti. Attraverso un percorso strutturato e attagliato alle loro esigenze stanno imparando ad essere autonomi, a prendersi cura della casa e a soddisfare le proprie esigenze primarie. Così cresceranno insieme e insieme affronteranno il futuro, gradualmente dipenderanno sempre meno dalle loro famiglie e, quando pronti, saranno loro stessi una famiglia in una casa che giorno dopo giorno diventerà la loro casa”.

Articolo precedenteManovra, via libera con riformulazione a odg FI: Governo valuterà proroga concessioni scommesse, slot, online e bingo e sospensione provvedimenti espulsivi
Articolo successivoManovra, via libera della Camera alla fiducia: oggi il voto finale