L’Associazione Nazionale Sapar ricorda che a far data dal 6 Agosto 2021 entra in vigore l’obbligo di Green Pass per l’accesso ad alcuni servizi ed altri luoghi dove si tengono eventi pubblici (servizi di ristorazione, anche bar,con tavoli al chiuso, musei, eventi e competizioni sportive, piscine, centri natatori, palestre, sagre, fiere, convegni e congressi, centri tematici, parchi tematici, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, concorsi pubblici etc.).

E’ necessario quindi scaricare l’app VerificaC19 dall’app store di Google o dal Google play store, e fotografare il Qr Code. Qualora il Green pass sia valido comparirà sul display la scritta “Green pass valido”con i dati identificativi della persona.

CONTROLLO

Il controllo di cui sopra può essere esercitato sia dal titolare che dai dipendenti.
Dopo aver controllato il possesso del Green Pass si consiglia di controllare comunque i documenti della persona che richiede l’accesso al locale al fine di evitare accessi di persone non aventi i requisiti. Non è previsto l’obbligo di esposizione di cartellonistica.

SANZIONI

Le sanzioni previste per il caso in cui venga riscontrata dagli organi competenti la presenza nel locale di persona priva di Green Pass sono la multa da 400 a 1.000 euro per l’esercente (e per la persona presente nel locale) e, nel caso di tre violazioni in tre giorni diversi, la chiusura dell’esercizio o dell’attività da 1 a 10 giorni. E’ da ritenere che nel caso in cui un soggetto acceda dopo aver esibito documenti falsi la responsabilità non possa comunque essere addebitata all’esercente.

BAMBINI

I bambini di età inferiore ai 12 anni ed i soggetti esentati dall’obbligo vaccinale in possesso di idonea certificazione medica possono accedere ai locali senza Green Pass. Anche per le sale giochi con apparecchi senza vincita in denaro vige l’obbligo di accesso con Green Pass. L’obbligo di accesso con Green Pass continua a vigere anche nel caso in cui la regione passi in Zona Gialla o Rossa. La normativa ad oggi non prevede l’obbligo di accesso con Green Pass anche per i dipendenti o per i titolari dei locali.

SCARICA QUI LOCANDINA DA STAMPARE E APP PER GREEN PASS