I piani del governo finlandese per modernizzare la normativa sul gioco d’azzardo online, istituendo un sistema di licenze per il gioco d’azzardo online, porteranno il paese in linea con tutti gli altri Stati membri dell’UE

Il Ministero degli Interni finlandese ha annunciato un progetto legislativo per riformare il sistema di monopolio del gioco d’azzardo del Paese introducendo un sistema di licenze per il gioco d’azzardo online, compresi i giochi da casinò e le attività di scommessa. EGBA, che rappresenta le principali società europee di gioco d’azzardo online, accoglie con favore questo annuncio come una pietra miliare fondamentale per affrontare le carenze dell’obsoleto quadro di monopolio finlandese per il gioco d’azzardo online.

Il progetto legislativo mira a redigere le proposte necessarie per la riforma del sistema del gioco d’azzardo. Queste proposte riguarderanno vari aspetti, tra cui le attività di gioco d’azzardo da includere nel sistema di licenze, le tariffe delle licenze, la tassazione, le regole per un gioco più sicuro, la prevenzione dei danni legati al gioco d’azzardo e la regolamentazione della pubblicità. Il progetto durerà fino al 31 dicembre 2025 e mira a concludersi con una proposta legislativa nella primavera del 2025.

La Finlandia è l’unico Stato membro dell’Unione Europea ad avere ancora un regime di monopolio esclusivo per tutte le attività di gioco d’azzardo online. Tuttavia, l’efficacia di questo sistema ha attirato un crescente scrutinio pubblico a causa della migrazione dei giocatori finlandesi verso siti web internazionali che offrono una scelta più ampia e quote di scommessa più competitive rispetto al monopolio. Di conseguenza, la Finlandia ha dovuto far fronte alla perdita di un significativo gettito fiscale derivante dal gioco d’azzardo online, alla diminuzione del controllo sul proprio mercato del gioco d’azzardo online e all’utilizzo da parte dei giocatori finlandesi di siti web di gioco d’azzardo non soggetti alle leggi finlandesi.

L’EGBA sostiene pienamente gli obiettivi delineati dal governo finlandese e attende con ansia l’istituzione di un sistema di licenze multiple ben regolamentato. Questo sistema migliorerà la protezione dei giocatori, aumenterà il gettito fiscale per lo Stato finlandese, creerà condizioni di parità per gli operatori in termini di requisiti di conformità e consentirà una supervisione efficace del mercato finlandese del gioco d’azzardo online.

“Questo è un passo positivo verso una riforma significativa e attesa del gioco d’azzardo in Finlandia. L’introduzione della multilicenza offrirebbe una maggiore scelta e tutela ai consumatori finlandesi, garantirebbe una concorrenza più equa tra gli operatori e consentirebbe alle autorità finlandesi di avere un maggiore controllo sul mercato del gioco d’azzardo online. Con queste modifiche alla legislazione finlandese, tutti gli Stati membri dell’UE avranno ora una qualche forma di regime di licenza per il gioco d’azzardo online. Siamo ansiosi di continuare il dialogo con il governo finlandese e con gli stakeholder locali durante lo sviluppo delle discussioni sulla regolamentazione”, ha detto Maarten Haijer (nella foto), Segretario generale dell’EGBA.

Articolo precedenteLa Generazione Z e l’educazione finanziaria tra spese elevate e scarse conoscenze: il 12% guadagna da vincite in giochi e scommesse
Articolo successivoLa Commissione per il gioco d’azzardo della Repubblica di Cipro ha partecipato a IAGR Botswana