european lotteries

Per il secondo anno consecutivo, EL e WLA hanno organizzato la Responsible Worldwide Webinar Week. In cinque sessioni, argomenti importanti includevano il gioco responsabile dal punto di vista della protezione dei consumatori, il gioco positivo, la CSR e l’impatto del COVID-19.

La settimana del webinar ha riflettuto sulle lezioni apprese dalla pandemia che senza dubbio ha avuto un impatto significativo sul settore della lotteria e sulle nostre vite e ha guardato verso una nuova realtà con ulteriori sviluppi e opportunità. Moderato dal segretario generale di EL, Arjan van’t Veer e dal direttore esecutivo di WLA, Luca Esposito, il webinar ha accolto i discorsi di apertura e chiusura di Rebecca Hargrove, presidente di WLA e Romana Dernovšek, presidente di supervisione del gruppo di lavoro di EL CSR-RG.

L’era post-pandemia

La giornata di apertura ha fatto il punto su come potrebbe essere un’era post-pandemia. Mentre il primo relatore principale Sanjay Khanna dal Canada ha discusso del potere della lungimiranza nell’innovazione, Marie-Agathe Nicoli (Kantar, Francia) ha mostrato gli effetti reali del mondo post-pandemia. WLA ha colto l’occasione per presentare il suo nuovo progetto di database delle migliori pratiche di CSR attraverso la voce del suo segretario generale Lynne Roiter e il nuovo membro della lotteria di EL – Novamedia/Postcode Lotteries – ha presentato ai partecipanti la sua visione della CSR con una presentazione del suo CEO, Sigrid van Aken.

Comportamento, pubblicità e comunicazione dei clienti

I giorni 2 e 3 si sono concentrati sul comportamento dei clienti, sulla pubblicità e sulle comunicazioni nell’ambito del tema principale del gioco responsabile. Il relatore principale Kasra Ghaharian (Università di Las Vegas), ha spiegato il ruolo della scienza dei dati nella modernizzazione dei pagamenti e la diminuzione dei pagamenti in contanti negli ultimi anni e il Dr. Richard Wood (GamRes, Canada) ha sottolineato l’importanza del gioco positivo e del gioco responsabile divertente come i giochi stessi. Sul tema del comportamento dei clienti, diversi membri di EL e WLA hanno presentato le migliori pratiche che si evolvono sui dati, l’intelligenza artificiale e come rispondere alla dipendenza e ai rischi. Esempi sono stati forniti da Tanja Sveen (Norsk Tipping AS, Norvegia), Elisabeth Crone Linding (Danske Spil, Danimarca), Willemijn Vorderman (Nederlandse Loterij, Paesi Bassi) e Jamie Wiebe (British Columbia Lottery Corporation, Canada). I membri hanno anche avuto l’opportunità di condividere esempi di campagne pubblicitarie: Floris Van Driel (Nederlandse Loterij, Paesi Bassi), Nicola Gamble (Lotto New Zealand), Brittany D’Haenens e Katie Carlson (Hoosier Lottery, USA) e Suvituuli Tuukkanen (Veikkaus Oy , Finlandia) hanno preso la parola.

Responsabilità Sociale d’Impresa

La CSR è stato l’argomento principale di due sessioni in cui la Keynote speaker Vlasta Nussdorfer, ex difensore civico per i diritti umani della Slovenia e consigliere senior del presidente della Slovenia, ha affrontato il delicato tema dei diritti umani e di come vengono sfidati in tutto il mondo dall’attuale pandemia. Stefan Wandres (LOTTO Baden-Württemberg, Germania), Nives Slemenjak (Loterija Slovenije, Slovenia) e Randi Røed & Silje Bye Vangen (Norsk Tipping, Norvegia) hanno presentato strumenti specifici sviluppati dalla loro lotteria e dai governi per affrontare varie questioni come la sostenibilità, pari opportunità o diversità. Stefania Colombo (Lotteria IGT, Italia) ha fornito esempi di come implementare e monitorare i diritti umani lungo la catena di approvvigionamento, mentre Susanna Saikkonen (Veikkaus Oy, Finlandia) ha fornito una panoramica generale dei diritti umani nell’ambito delle lotterie.

L’ambiente

L’ultimo giorno, “ambiente” è stata la parola chiave mentre il mondo ha celebrato l’FSC Friday per la gestione responsabile delle foreste. Henna Virkkunen, membro finlandese del Parlamento europeo, ha spiegato come la digitalizzazione del mercato dei servizi potrebbe aiutarci a raggiungere gli obiettivi di politica ambientale e climatica, e Roberto Raccanelli di EY Italia ha tenuto una presentazione molto dettagliata sullo sviluppo di un viaggio a emissioni zero. Vincent Perrotin (FDJ, Francia) ha spiegato come la sua lotteria avesse messo in atto programmi di protezione delle foreste; mentre dall’altra parte dell’Atlantico Nathalie Rajotte (Loto-Québec, Canada) ha mostrato i passi alla base della creazione di un solido piano di CSR.

Sessioni dedicate

Oltre a questo ricco programma, i membri EL hanno beneficiato di due sessioni create appositamente per loro dal gruppo di lavoro EL CSR-RG: una sul nuovo Responsible Gaming Framework 2021 e le sue principali novità, e l’altra su come implementare con successo il Linee guida EL CSR nelle loro organizzazioni di lotterie.

Gli organizzatori sperano che il prossimo anno sarà possibile incontrarsi di nuovo di persona, con l’edizione 2022 che si terrà ad Amsterdam.