L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha disposto la sospensione della raccolta per Gioco del Lotto, Superenalotto, Superstar, Superenalotto – Si Vince tutto e per il gioco a estrazione europea Eurojackpot.

La sospensione decorre dal termine dei concorsi di sabato 21 marzo 2020 (a parte il gioco Eurojackpot per il quale è immediata).

È bene evidenziare che il blocco riguarda le stesse attività estrazionali, pertanto riguarda anche la modalità di raccolta online.

Ma non solo: a partire dal giorno 22 marzo 2020 sono sospese anche le scommesse, o perlomeno quelle che implicano una certificazione da parte di personale dell’Agenzia.

Confermata anche la disattivazione delle slot-machine. Allo stato attuale, dunque, rimangono attivi solamente il 10eLotto e il Win For Life, salvo ovviamente lo spegnimento di tutti i monitor e delle televisioni, così come la vendita dei Gratta & Vinci

Attenzione però: per tali giochi così come per tutti gli altri servizi fruibili all’interno delle rivendite, rimane il preciso obbligo di vigilare affinché non si generi il benché minimo assembramento o raggruppamento di clienti. Pertanto, è fatto assoluto divieto, una volta effettuata la giocata o comprato il tagliando, far stazionare i clienti all’interno o nei pressi della tabaccheria per verificare la vincita o grattare il tagliando.

Questa la nota della FIT, federazione nazionale tabaccai