Ospitato dal membro di European Lotteries, Mifal Hapais (Israele), il webinar che ha riunito quasi 200 partecipanti, è stato il secondo di una serie dedicata al mondo in rapida crescita dei giochi istantanei, sia online che cartacei.

Valtteri Merikallio, Market Insight, Veikkaus Oy (Finlandia) ha aperto l’evento online con una panoramica del mercato che mostra la crescita del prodotto istantaneo cartaceo e online in Europa. “È chiaro che rimane molto spazio per la crescita in questo verticale per i membri di molte lotterie, sulla base delle tendenze in quegli Stati che hanno una storia di sviluppo di prodotti innovativi e di esplorazione di vari temi, nonché di punti di prezzo / premio differenziati”.

Zvika Philipps, Manager of Sales, Mifal Hapais (Israele) ha fornito una storia cronologica molto interessante dello sviluppo degli Instant Games in POS in Israele. È interessante notare che gli agenti di vendita al dettaglio in Israele contribuiscono al costo del POS della lotteria, dimostrando che apprezzano il suo effetto benefico sui loro punti vendita. Guidando i partecipanti attraverso molte generazioni dell’aspetto e delle sensazioni del loro volto pubblico e con l’aiuto di un designer interno, Mifal Hapais è riuscita sia a migliorare la propria immagine di marca, assicurandosi allo stesso tempo gli spazi più desiderabili alle casse nei punti vendita al dettaglio.

Guillaume Pernette, Interactive Factory Director, La Française des Jeux (Francia), ha fornito esempi molto impressionanti della piattaforma di FdJ per i giochi innovativi digitali. Incorporando caratteristiche di design interessanti, gioco esteso e la combinazione di possibilità / scelta, ha fornito esempi di giochi come “Doubles or Quits”, in cui il giocatore può esercitare il controllo; anche all’interno di un gioco d’azzardo. Ha anche descritto la famiglia di giochi Super Jackpot con la sua proposta avvincente basata su una puntata bassa con la possibilità di vincere un entusiasmante jackpot progressivo.

Fotis Zisimopoulos, Product Director, OPAP (Grecia), ha presentato le Instants Annuity Product Propositions nel paese. L’idea generica del win-for-life o be-secure-for-a-year è stata abilmente adattata da OPAP alla situazione Covid offrendo una scelta di due giochi: uno che promette un ritorno ai bei tempi con un premio settimanale per un anno e la seconda versione che offre una soluzione di pianificazione finanziaria a lungo termine, con un premio mensile per 30 anni.

Il webinar si è concluso con un panel di fornitori / partner con Jacqueline Deragon (IGT), Michelle Annandale (Pollard Banknote), Kevin Anderson (Scientific Games), Abhishek Kumbhat (Skilrock) e Yariv Sarig (NeoGames), che hanno fornito interessanti risposte e riflessioni su una serie di questioni rilevanti sollevate dal moderatore, Ray Bates. Il panel è stato unanime nel concordare sul fatto che il gratta e vinci cartaceo non è assolutamente in pericolo di estinzione nonostante la crescita accelerata dell’e-instant o del gratta e vinci digitale. I biglietti “Green” si stanno dimostrando popolari, in particolare tra i giocatori più giovani, ma ci sono dei dubbi sul fatto che le lotterie premium siano pronte a pagare per l’articolo originale. È stato raggiunto un accordo completo sull’interessante questione di quale sarebbe il numero ottimale di giochi attivi in ​​un mercato contemporaneamente: 20 giochi. I fornitori hanno inoltre ritenuto che non tutte le società di lotterie stiano traendo pieno vantaggio dall’ampia esperienza pratica che i fornitori possono offrire sulla base delle esperienze dei loro clienti in tutto il mondo. Un’ultima domanda sulle sfide future ha ricevuto risposta da una famiglia di fornitori che ha rassicurato i membri di EL che sono più che preparati per ciò che il futuro porterà, sia in termini di vendita al dettaglio tradizionale che nello spazio online.