In linea con l’obiettivo della Settimana europea dello sport (23-30 settembre 2021), The European Lotteries (EL) e The European Sports NGO (ENGSO) hanno evidenziato l’importanza dello sport, della salute mentale e del benessere durante un webinar congiunto.

EL ed ENGSO condividono gli stessi valori fondamentali di responsabilità, sostenibilità e integrità e sono uniti nei loro sforzi per promuovere la salute mentale e il benessere attraverso lo sport e l’attività fisica al fine di coinvolgere i cittadini per essere più attivi. Gli obiettivi del progetto comune SPIRIT (Sport & Psycho-social Initiative for Inclusive Training) è quello di consentire ai membri nazionali di cooperare nel coinvolgere i club sportivi di base, le organizzazioni della società civile e le autorità locali a far parte della campagna #BEACTIVE della Commissione Europea con lo specifico l’obiettivo di garantire la salute attraverso la promozione della salute mentale e del benessere.

Negli ultimi 18 mesi, la pandemia ha gravemente compromesso il benessere dei cittadini e le infrastrutture per lo sport di base. Poiché la salute mentale e il benessere influenzano la capacità di essere attivi, praticare sport e attività fisica e prendersi cura della propria salute, è più importante che mai rimanere uniti e utilizzare le nostre energie per cooperare a lungo termine e avviare nuove iniziative.

Nelle parole di Stefan Bergh, presidente di ENGSO, “la cooperazione è un must. Dobbiamo lavorare insieme e includere diverse parti interessate, dalle organizzazioni internazionali ai club sportivi locali, al fine di affrontare e dare priorità alla salute mentale nello sport e attraverso lo sport. Vorrei ringraziare il nostro partner a lungo termine, The European Lotteries, per una collaborazione fruttuosa e stimolante e per averci aiutato a migliorare la vita degli europei rafforzando il movimento sportivo di base in Europa”.

Hansjörg Höltkemeier, presidente di EL aggiunge: “La pandemia ha portato a tutti noi più interazioni digitali che senza dubbio hanno un impatto negativo sulla nostra salute fisica. Di conseguenza, il ruolo dello sport per la salute fisica e mentale è più importante che mai. EL ed ENGSO condividono valori comuni e ora è il momento di dare seguito e accelerare le nostre iniziative e progetti comuni”.

Presentazioni e discussioni si sono concentrate sulle migliori pratiche e sulle azioni attuate dai rispettivi membri a livello nazionale e locale per promuovere il benessere e la salute mentale attraverso lo sport e l’attività fisica. I risultati del progetto SPIRIT sono stati presentati da ENGSO, così come l’esperienza dei Partner SPIRIT sullo sport come veicolo per promuovere la salute mentale e l’essere attivi tra le persone con un background migratorio (The Flemish Athletics Federation). Quando si parla di salute, è fondamentale che si parli di salute mentale. Lo sport può essere un potente strumento per promuoverla. ENGSO Youth ha evidenziato come la malattia mentale sia il problema di salute più comune tra i giovani e come dovremmo sostenerli attraverso iniziative sportive. Due membri di EL (Norsk Tipping e OPAP) hanno chiuso il webinar sottolineando l’importante ruolo svolto dalle lotterie nazionali nel sostenere le comunità sportive di base e nel fornire una fonte sostenibile di finanziamento a progetti sociali e sportivi in ​​Europa.

Durante l’edizione di quest’anno della Settimana europea dello sport, la Commissione europea, sotto l’impulso del Commissario Gabriel, ha lanciato la nuova iniziativa Healthy Lifestyle for All per promuovere un approccio intersettoriale per affrontare la salute e l’attività fisica con l’obiettivo di stabilire una comunità di pratica tra generazioni e gruppi sociali. EL ed ENGSO sono partner ufficiali della Settimana Europea dello Sport e ora anche dell’iniziativa Healthy Lifestyle for All. Per concludere il webinar, è chiaro che queste condividono gli stessi valori fondamentali per la salute mentale attraverso le questioni sportive di base.