I Draw-Based Games (DBG) sono storicamente la prima categoria di giochi gestita dai membri di European Lotteries e rappresentano ancora la parte più importante della loro attività.

Partendo da una base di giocatori invecchiata con i DBG tradizionali, e considerando nuove opportunità tecnologiche e una crescente concorrenza di giochi e intrattenimento, EL ha utilizzato il suo recente webinar organizzato a stretto contatto con il gruppo di lavoro di ricerca e dati EL per discutere la sfida di mantenere i DBG pertinenti, attraenti e divertenti.

Daria Bazydło-Egier, Project Manager/Strategy Office, Totalizator Sportowy (Polonia) si è concentrata sulle ultime tendenze relative ai DBG sulla base delle cifre raccolte per l’EL Report 2019 e sulle tendenze di marketing più rilevanti per le lotterie nel 2021.

Una presentazione completa di Hana Barochová, Lottery Category Manager, SAZKA a.s. (Repubblica Ceca) ha mostrato i vantaggi della de-anonimizzazione dei giocatori tramite la registrazione ai programmi fedeltà online e al dettaglio e i relativi canali di comunicazione per mantenere i giocatori coinvolti. Sono stati discussi anche il cambiamento delle abitudini di consumo e l’obbligo di ogni azienda di adattarsi a tali tendenze per raggiungere e rimanere rilevanti per i consumatori.

Gregory Maes, Head of Strategy & Change Management, Loterie Nationale (Belgio) ha evidenziato come la loro lotteria si sia concentrata sulla rivitalizzazione del processo di estrazione. Recentemente il sorteggio è stato spostato in un moderno studio a Bruxelles, il che ha portato a una migliore percezione del pubblico della lotteria e ha attirato l’interesse di un nuovo gruppo di giocatori. Questa mossa è riuscita a restituire emozione e spettacolo all’evento, ma allo stesso tempo ha ribadito la dimensione sociale della lotteria.

Alexander Sausmikat, Deputy Managing Director, LOTTO Hessen (Germania) si è concentrato su un concetto innovativo di gioco della lotteria, in cui ha spiegato come hanno creato un nuovo DBG chiamato GENAU (acronimo di “Together for nature and environment”) i cui benefici sono completamente diretti a progetti di conservazione della natura. Il vincitore del primo premio può anche decidere quale progetto di protezione dell’ambiente riceverà il finanziamento per le buone cause. Dal 2016, più di 260 progetti hanno ricevuto quasi 1,3 milioni di euro.

Infine, un nuovo concetto di gioco dinamico basato sul sorteggio, attualmente in fase di approvazione da parte del regolatore ungherese, è stato presentato da Milán Zieger, DBG Manager, Szerencsejáték Zrt (Ungheria). Il nuovo concetto di gioco si basa su estrazioni giornaliere, maggiori possibilità di vincita per il giocatore, inclusa la possibilità per il giocatore di scegliere diverse strategie di gioco, ad esempio incassare o continuare a giocare con la possibilità di vincere un premio più alto, mantenendo quindi il giocatore impegnato e divertito.

Questo webinar su dati e ricerca è stato il terzo di una serie di cinque webinar del gruppo di lavoro dati e ricerca che si terranno nel 2021 e copriranno vari aspetti delle operazioni delle lotterie. Questo webinar è stato nuovamente moderato dal presidente del gruppo di lavoro EL Data & Research, Václav Štěpán di SAZKA a.s., Repubblica Ceca. Il prossimo webinar dedicato alla crescita online si svolgerà il 30 settembre 2021.