“In caso di modifiche ai documenti di gara, così significative da incidere sulla platea degli operatori economici potenzialmente interessati a partecipare alla procedura, la Stazione appaltante è tenuta alla ripubblicazione degli atti di gara e alla riapertura di tutti i termini previsti per la partecipazione alla gara”.
Lo chiarisce l’Anac nel parere di precontenzioso n. 5 dell’11 gennaio 2023 richiesto da un operatore economico interessato a partecipare alla procedura aperta per il servizio di igiene urbana e verde pubblico del comune di Telese Terme in provincia di Benevento. Importo a base di gara di quasi otto milioni di euro.
Nelle conclusioni si legge: “Per l’Anac non è conforme alla normativa di settore e ai principi espressi dalla giurisprudenza e dall’Autorità l’operato della Stazione appaltante che ha fatto ricorso improprio allo strumento dei chiarimenti per apportare una modifica significativa ai documenti di gara e ha omesso di ripubblicare gli atti di gara e riaprire di tutti i termini per la partecipazione alla procedura, in conseguenza della modifica disposta”.