I funzionari ADM dell’Ufficio dei Monopoli per la Toscana – SOT di Lucca, congiuntamente ai militari della Guardia di Finanza di Lucca, a seguito della preventiva condivisione di elementi informativi circa la presenza di apparecchi non regolari, si sono recati presso un esercizio commerciale, sito nel territorio di Altopascio (LU), per effettuare i controlli previsti sugli apparecchi da gioco.

Nell’esercizio in questione, che svolge attività di bar, provvisto delle autorizzazioni di cui all’art. 86 del R.D. 18/06/1931, erano presenti n. 4 apparecchi da intrattenimento di cui all’art. 110 TULPS comma 6/a, comunemente chiamati “SLOT” e regolarmente autorizzati, e n. 4 apparecchi non regolari, di cui n. 3 PC collegati a siti di gioco online e n. 1 apparecchio non conforme alle regole tecniche e non collegato alla rete dell’Agenzia, che, invece, sono stati posti sotto sequestro cautelare amministrativo in quanto non conformi e privi dei titoli autorizzatori.

Dopo l’apposizione dei sigilli da parte dei funzionari e dei militari, gli apparecchi illegali sono stati trasferiti in custodia giudiziale presso la sede ADM di Lucca dove saranno sottoposti a ulteriori controlli e analisi. In relazione al resoconto dell’analisi tecnica che sarà effettuata, l’Ufficio dei Monopoli provvederà alla contestazione delle violazioni previste dalla Legge Balduzzi e dell’art. 110, comma 9, lett. f-quater del TULPS, nonché all’erogazione delle relative sanzioni amministrative. Parallelamente, il Gruppo delle fiamme gialle di Lucca provvederà a segnalare agli Uffici finanziari gli importi illecitamente incassati per essere sottoposti a tassazione.

Il titolare della licenza e il proprietario degli apparecchi risultati non conformi alle disposizioni di legge rischiano una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 a 50.000 euro per ciascun apparecchio. L’operazione condotta si pone sulla scia del rafforzamento della sinergia operativa tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il contrasto, tra l’altro, delle violazioni del gioco pubblico e dei connessi fenomeni illeciti, che si manifestano da un lato sottraendo importi considerevoli a tassazione, dall’altro incidendo sulla vita di molte persone che sperperano le proprie risorse ritrovandosi in serie difficoltà economiche.

Articolo precedenteIppodromo Snai Sesana, Fiamma Bfc trionfa nel Premio Chiordi e continua la sua striscia di vittorie
Articolo successivoIppodromo Snai Sesana, sabato dedicato all’Avis