Logo SuperEnalotto sisal
Print Friendly, PDF & Email

Accadde il 15 ottobre di 4 anni fa. Era infatti il 2013 quando, durante il concorso n. 124, un fortunato vincitore si aggiudicò – con una schedina di soli 3 euro -il Jackpot del SuperEnalotto centrando a Voghiera Fraz. Gualdo (FE) presso la Tabaccheria Sisal Centonze situata in Via Martiri della Libertà, la sestina del valore di € 18.339.932,42.

Siamo in Emilia Romagna e nel piccolo comune di Gualdo in provincia di Ferrara tutti sperano di essere i vincitori e si pongono la stessa domanda: sarò io, il mio amico, mia cognata?

Domanda che altri abitanti dell’Emilia Romagna si erano già fatti qualche mese prima, quando la fortuna baciò la provincia di Bologna con un Jackpot da quasi 14 milioni di euro assegnato a Galliera (BO) il 27 luglio 2013.

Una curiosità per tanti e un ricordo indelebile per il fortunato vincitore che, grazie a quei 6 numeri – 22, 36, 60, 64, 71, 80 – ha visto cambiare la sua vita per sempre e non dimenticherà mai l’emozione di quel momento, anche se sono passati solo 4 anni.

E chissà se la scelta dei numeri vincenti sarà stata casuale o basata sui ricordi sfumati di un sogno notturno. Saranno i numeri distrattamente annotati con istinto al margine di una rivista o quelli di anniversari importanti della sua vita?

La storia racconta sempre fatti che accadono, taluni positivi, altri meno.
Ognuno di noi tende a ricordare quelli che sono più vicini alla sfera dei propri interessi, sogni o passioni, altri i fatti riconducibili agli accadimenti storici: chi ricorda la data, chi l’anno.

Il 15 ottobre del…accadde:
· 1815 – Napoleone I di Francia inizia il suo esilio sull’isola di Sant’Elena nell’Oceano Atlantico
· 1844 – Johann Strauss II debutta a Vienna come compositore e direttore d’orchestra
· 1872 – Italia: Giuseppe Perrucchetti fonda il Corpo degli Alpini
· 1909 – Albert Einstein diventa professore dell’Università di Zurigo
· 1939– Viene inaugurato l’Aeroporto Municipale di New York (successivamente ribattezzato Aeroporto LaGuardia)
· 1993 – Nelson Mandela e Fredrik De Klerk ricevono a Stoccolma il Nobel per la Pace per aver liberato il Sudafrica dall’apartheid

Nel 2013 accadde…
· L’11 febbraio Papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni dall’incarico di pontefice.
· Il 13 marzo si chiude il Conclave. Viene eletto pontefice il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, che assume il nome di Francesco.
· Il 20 aprile Giorgio Napolitano viene rieletto Presidente della Repubblica Italiana, divenendo il primo presidente nella storia della Repubblica ad ottenere un secondo mandato.
· Il 22 maggio esce in edicola il Topolino n. 3000
· Il 29 dicembre il pilota tedesco Michael Schumacher durante una discesa con gli sci, sulle nevi della località francese di Méribel, cade e batte violentemente la testa contro una roccia.

Accanto ai fatti storici c’è chi ricorda anche la “propria storia”, fatta di date indelebili come la nascita di un figlio, la celebrazione di un matrimonio o la perdita di un parente caro.
Sisal vuole ricordare la vincita del Jackpot del SuperEnalotto del 15 ottobre 2013, certa di aver contribuito al divertimento degli italiani, ad un momento di spensieratezza e sogno e di aver scritto una pagina del suo libro nella storia del gioco.

La storia, in fondo, ha il compito di fotografare una realtà o un fatto di cronaca, senza morale. Appositamente omette il giudizio sui fatti accaduti per lasciare a ogni individuo il compito di interpretarli, di adattarli al contesto, all’epoca e alla “storia” di ognuno di noi.

Questa è la magia delle storie, lasciare a ogni lettore la speranza del lieto fine, esattamente come noi speriamo che, dopo 4 anni dalla vincita degli oltre 18 milioni di euro al SuperEnalotto, la vita del fortunato vincitore sia serena e ricca di soddisfazioni. Quel 15 ottobre 2013 fa parte della storia di Sisal e, speriamo, anche di un piccolo frammento della storia d’Italia.

Sito ufficiale SuperEnalotto: http://www.superenalotto.it/

Msite ufficiale SuperEnalotto: http://m.superenalotto.it/

Commenta su Facebook