superenalotto
Print Friendly, PDF & Email

(Jamma) – Il Gruppo Sisal, che da oltre 70 anni è protagonista della storia dell’Italia e degli italiani, è lieto di ricordare il 26 aprile di 10 anni fa.

Era infatti il 2008 quando, durante il concorso n. 51, un fortunato vincitore si aggiudicò il Jackpot del SuperEnalotto, centrando a Pavone Canavese (TO) la sestina del valore di € 40.595.858,78.

Chi, allora come oggi, non avrebbe desiderato centrare quei 6 numeri – 56, 64, 72, 81, 83, 86 – destinati a cambiare la vita di qualsiasi persona?

Siamo nel 2008 e a Pavone Canavese la notizia della vincita pervade ogni vicolo, ogni rione, in ogni famiglia non si parla d’altro. Chi sarà il fortunato tra i circa 4.000 abitanti di quel piccolo paese in provincia di Torino e, soprattutto, sarà davvero un abitante del posto ad aver vinto oltre 40,5 milioni di euro?

Una curiosità per tanti e un ricordo indelebile per il fortunato vincitore che, grazie a 6 numeri, ha visto cambiare la sua vita per sempre e non dimenticherà mai l’emozione di quel momento, anche se sono passati ben 10 anni.

E chissà se la scelta dei numeri vincenti sarà stata casuale o basata sui ricordi sfumati di un sogno notturno. Saranno i numeri distrattamente annotati con istinto al margine di una rivista o quelli di anniversari importanti della sua vita?

La storia racconta sempre fatti che accadono, taluni positivi, altri meno.

Ognuno di noi tende a ricordare quelli che sono più vicini alla sfera dei propri interessi, sogni o passioni, altri i fatti riconducibili agli accadimenti storici: chi ricorda la data, chi l’anno.

Il 26 aprile del… accadde:

· 1931 – New York, si effettua la prima trasmissione televisiva sperimentale: la presentatrice Fay Marbe, un’attrice;

· 1933 – Viene istituita la Gestapo, la polizia segreta ufficiale del regime nazista

· 1961 – In Italia viene mandata in onda la prima trasmissione televisiva di Tribuna politica;

· 1962 – USA/Programma Ranger: il velivolo spaziale Ranger 4 si schianta sulla luna;

· 1986 – Disastro di Černobyl’: A Černobyl’, in Unione Sovietica, l’esplosione in una centrale elettronucleare provoca trentuno vittime. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà buona parte dell’Europa, Italia compresa. Le conseguenze sulla popolazione locale dureranno per decenni

Nel 2008 accadde…

· Il 1º febbraio Microsoft lancia un’offerta di 44,6 miliardi di dollari per l’acquisizione di Yahoo!

· Il 9 marzo Romano Prodi annuncia pubblicamente il suo abbandono dalla politica italiana.

· L’11 luglio in 22 paesi viene lanciato l’IPhone

· Il 1º agosto viene scoperta dell’acqua su Marte

· Il 28 settembre Valentino Rossi vince per l’ottava volta il mondiale di motociclismo

· Il 4 novembre il senatore Barack Obama è eletto 44º Presidente degli Stati Uniti d’America, il primo afroamericano nella storia

· Il 28 dicembre l’ultimo produttore di cassette VHS annuncia la fine della produzione; il VHS va in pensione dopo 33 anni di vita.

Accanto ai fatti storici c’è chi ricorda anche la “propria storia”, fatta di date indelebili come la nascita di un figlio o la celebrazione di un matrimonio.

Sisal vuole ricordare la vincita del Jackpot del SuperEnalotto del 26 aprile 2008, certa di aver contribuito al divertimento degli italiani, ad un momento di spensieratezza e sogno e di aver scritto una pagina del suo libro nella storia del gioco.

La storia, in fondo, ha il compito di fotografare una realtà o un fatto di cronaca, senza morale. Appositamente omette il giudizio sui fatti accaduti per lasciare a ogni individuo il compito di interpretarli, di adattarli al contesto, all’epoca e alla “storia” di ognuno di noi.

Questa è la magia delle storie, lasciare a ogni lettore la speranza del lieto fine, esattamente come noi speriamo che dopo 10 anni dalla vincita del Jackpot del SuperEnalotto di oltre, 40,5 milioni di euro, la vita di quel fortunato vincitore sia serena e ricca di soddisfazioni.

Il 26 aprile fa parte della storia di Sisal e, speriamo, anche di un piccolo frammento della storia d’Italia.

Sito ufficiale SuperEnalotto: http://www.superenalotto.it/

Msite ufficiale SuperEnalotto: http://m.superenalotto.it/

Commenta su Facebook