PagoPA
Logo PagoPA
Print Friendly, PDF & Email

(Jamma) – Gli avvisi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni attive al sistema PagoPA (bollo auto, ticket sanitari, ASL, comuni, regioni, scuole, etc) si possono pagare in modo comodo, veloce e sicuro nei punti vendita LIS PAGA di Lottomatica e SisalPay di Sisal (tabaccherie, ricevitorie, edicole e bar) distribuiti in tutt’Italia.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

Per pagare tramite PagoPA è necessario aver ricevuto l’avviso di pagamento PagoPA, sul quale è indicato il codice avviso pagamento – IUV (Identificativo Univoco di Versamento).

Si può pagare in diversi modi. Uno di questi allo sportello fisico presso gli enti aderenti per questa modalità (banche, tabaccai e punti vendita abilitati sisal, lottomatica e banca5,ecc…), esibendo l’avviso di pagamento.

Oppure cliccando sul link PAGAMENTO DEGLI AVVISI RELATIVI, se l’istituto di cerdito presso il quale addebitare il pagamento risulta tra gli enti aderenti per questa modalità: l’iter prevede che, una volta inserito il codice avviso pagamento, si ha la possibilita di pagare online tramite bonifico bancario o postale, carte di credito, debito, prepagate o altre forme di pagamento elettronico.

Il pagamento può avvenire anche tramite home banking o tramite sportello ATM, se la propria banca risulta tra gli enti aderenti per questa modalità.

Nei punti vendita LIS PAGA di Lottomatica e SisalPay di Sisal è sufficiente presentarsi con la documentazione della Pubblica Amministrazione in cui è presente il logo PagoPA. Al termine dell’operazione verrà rilasciato uno scontrino che attesta l’avvenuto pagamento.

Il pagamento può essere effettuato con carte di credito e prepagate VISA e MasterCard, con carte PagoBancomat o contanti.

Per trovare l’elenco degli enti della Pubblica Amministrazione attive al sistema pagoPA clicca qui

Commenta su Facebook