adm dogane monopoli agenzia
Print Friendly, PDF & Email

Adm comunica che “Sono state segnalate alcune problematiche riguardo la partecipazione ai premi giornalieri della Lotteria Italia 2018 attraverso la comunicazione dei codici. La società incaricata del sistema di raccolta delle telefonate e degli sms ha fornito una serie di precisazioni utili”.

FRUIZIONE DEL SERVIZIO IN VOCE

È possibile accedere al servizio chiamando in voce il numero 894444. Di fatto, non tutti gli operatori telefonici hanno aderito all’iniziativa e quindi reso disponibile il servizio ai propri clienti. Nello specifico:

a) Operatori di telefonia fissa

Il servizio è accessibile con una chiamata al numero 894.444 da TIM, VODAFONE, WIND_INFOSTRADA e CLOUD ITALIA (ex Eutelia). Nel caso in cui un utente di altro operatore (ad esempio FASTWEB) chiami il numero 894.444 la risposta sarà di numerazione INESISTENTE (l’accessibilità al servizio è una scelta esclusiva dell’operatore stesso); non è possibile dare una risposta diversa, essendo la stessa gestita dall’operatore telefonico.
Il servizio prevede che la chiamata NON sia tassata fintanto che l’utente non abbia usufruito del servizio e quindi, nel caso specifico di Lotteria Italia, non abbia effettivamente inserito e registrato il proprio codice. Questo significa che la chiamata, nel caso in cui non vada a buon fine, resta a carico dell’operatore e NON a carico del giocatore. Per questa ragione il protocollo standard degli operatori prevede una durata massima della chiamata (circa 90 secondi) oltre la quale questa la stessa viene “abbattuta” (cessata) a meno che il servizio non abbia già effettuato la tassazione. Nel caso in cui il flusso del servizio non consenta di arrivare al punto di tassazione entro i 90 secondi, quindi, la chiamata viene “abbattuta” cioè terminata. Per la Lotteria Italia, nel caso l’utente effettui lentamente il processo di inserimento, può accadere che NON si arrivi alla registrazione del codice entro i 90 secondi e quindi la chiamata venga terminata prima di aver potuto effettivamente registrare il proprio codice. In ogni caso, non essendo stata emessa la tassazione, all’utente non viene addebitato alcun costo per la chiamata non andata a buon fine. Alcuni operatori, disponendo di una piattaforma ad hoc per tale tipologia di servizi, consentono una durata della chiamata superiore prima dell’abbattimento in caso di mancata tassazione.

b) Operatori di telefonia mobile – chiamata

Il servizio è accessibile con una chiamata al numero 894.444 dal solo operatore TIM. Nessun altro operatore, ha deciso di rendere disponibile il servizio alla propria utenza. Nel caso in cui un utente di un operatore non abilitato chiami il numero 894.444 la risposta sarà di numerazione INESISTENTE (l’accessibilità al servizio è una scelta esclusiva dell’operatore
stesso).

FRUIZIONE DEL SERVIZIO SMS

Il servizio è accessibile con un SMS al numero 4770470 da TIM, VODAFONE, WIND, TRE e
POSTE MOBILE. Nel caso in cui l’utente di un altro operatore non abilitato cerchi di inviare un
SMS con il codice, sarà l’operatore stesso a bloccarne l’inoltro verso il gestore del servizio senza fornire, in generale, alcun riscontro per l’utente. Anche in questo caso la scelta di aderire o meno al servizio è esclusivamente dell’operatore.

Commenta su Facebook