
Sullo sfondo dell’invasione russa dell’Ucraina, la 9a edizione degli EL Industry Days 2022 ha sottolineato l’importanza dei valori fondamentali della lotteria (responsabilità, sostenibilità e integrità) a beneficio della società. Sotto il tema “We Connect” i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riconnettersi e unirsi in solidarietà.
Durante gli Industry Days, EL ha lanciato un’iniziativa ambientale, sottolineando l’importanza della sostenibilità nel settore delle lotterie. In tutto il mondo sempre più aziende stanno integrando pratiche sostenibili nei loro modelli di business e le lotterie continuano a svolgere un ruolo cruciale. La nuova Iniziativa Ambientale mira a creare una dinamica collettiva tra i Membri EL su impegni concreti in campo ambientale, compreso l’uso di carta proveniente da foreste sostenibili certificate per materiali di gioco (ad esempio, gratta e vinci); e il monitoraggio regolare delle emissioni di gas a effetto serra (vale a dire, un piano d’azione per ridurre le emissioni di carbonio).
L’iniziativa ambientale segue le linee guida EL CSR e la risoluzione EL sulla RSI (EN – DE – FR – ES). Oltre il 69% degli intervistati che hanno preso parte a un sondaggio sugli impegni DI RSI di EL (72% dei membri) all’inizio del 2022 utilizza già la carta FSC / PEFC nelle loro operazioni quotidiane. Il 43% degli intervistati calcola le proprie emissioni di gas serra.
I membri dell’EL sono invitati a confermare i loro impegni nell’ambito dell’iniziativa, a scambiare le migliori pratiche per poter presentare i risultati durante l’Assemblea generale dell’EL del 2023 a Sibenik, in Croazia.
KANTAR, la principale società di dati, approfondimenti e consulenza al mondo, ha comunicato i risultati di un recente studio di ricerca EL su giovani generazioni e giochi sono stati presentati per la prima volta agli Industry Days. A seguito di uno studio precedente nel 2018, l’obiettivo principale dello studio di follow-up era quello di identificare idee / direzioni di sviluppo del prodotto pertinenti e uniche. I risultati hanno mostrato che i giocatori più giovani apparentemente preferiscono un gioco basato sia sulla fortuna che sull’abilità / conoscenza, e che non esiste un gioco ideale per tutti. Poiché l’intrattenimento è un fattore importante nel giocare, i giochi dovrebbero essere veramente divertenti ed è consigliato pertanto che le lotterie dispongano di un ampio portafoglio di giochi per soddisfare molte esigenze diverse. EL e i membri utilizzeranno questa importante e tempestiva ricerca per impegnarsi ulteriormente con i giocatori più giovani, mantenendo allo stesso tempo un alto livello di gioco responsabile e integrità.
Come parte della ricerca, i membri EL hanno generato concetti e idee basati sulla loro conoscenza ed esperienza di mercato. 4.500 persone di età compresa tra 18 e 35 anni sono state poi esaminate attraverso l’appartenenza EL in Europa (CZ, DE, ES, FI, FR, GB, GR HR, IT). I risultati hanno mostrato che i media e i dipendenti dalla tecnologia rappresentano il segmento più piccolo di giovani in Europa.
Riflettendo sulle sfide e le opportunità della pandemia, un segmento speciale dell’Industry Day di quest’anno ha riunito i CEO della lotteria per riconnettersi durante una tabella interattiva dei direttori.
La tabella dei direttori comprendeva: Stéphane Pallez (Presidente e CEO FDJ), Romana Dernovšek (CEO Loterija Slovenije), Hansjörg Höltkemeier (CEO Deutsche Klassenlotterie Berlin) dove si sono uniti Jay Gendron (COO, Global Lottery IGT) e Patrick McHugh (CEO Scientific Games) per conto dei partner di livello 1 di EL.
Tutti i CEO hanno convenuto che, a causa della pandemia, le lotterie hanno operazioni più veloci, efficienti, flessibili e più innovative, pur mantenendo il più alto livello di responsabilità e integrità. Le lotterie nazionali hanno anche dimostrato il loro importante ruolo a beneficio della società nei momenti di bisogno. Lo sviluppo digitale, l’omnicanalità e il comportamento dei clienti saranno seguiti da vicino nei mesi e negli anni a venire, nonché argomenti caldi come la pubblicità del gioco d’azzardo e la lotta contro gli illegali.
Sotto il tema generale di “We Connect”, gli EL Industry Days 2022 ospitati da Lotto Hessen e in stretta collaborazione con EL’s Level 1 Partners Scientific Games e IGT hanno riunito un numero record di partecipanti (quasi 250 in totale) per riconnettersi in presenza dopo due lunghi anni. Una panchina gialla, simbolo iconico degli Invictus Games del 2022 a L’Aia, è stata collocata nella sede per sottolineare l’importanza di connettersi tra loro. Che si trattasse di un conoscente, di un amico o, il più delle volte, di un perfetto sconosciuto, i partecipanti hanno avuto la possibilità di sedersi e conversare.
”Dopo due lunghi anni di separazione, – ha dichiarato presidente della EL Hansjörg Höltkemeier – gli EL Industry Days 2022 hanno riunito i nostri membri in un ambiente per (ri)connettersi. Sono lieto di vederlo accadere. Con la situazione attuale che si sta svolgendo davanti ai nostri occhi, è più importante che mai lavorare insieme. Questo è stato un momento per gioire ma anche per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro. È stato un piacere vedere amici e colleghi, incontrarsi e scambiare sia dal punto di vista commerciale che personale. Diversi possiamo essere, ma uniti siamo per la società”.
L’Assemblea Generale EL si è svolta in occasione degli EL Industry Days. La Videolotteria Nazionale della Macedonia è stata approvata come nuovo Membro Regolare EL. I membri dell’EL hanno approvato la decisione del Comitato esecutivo di sospendere l’adesione dei suoi membri in Russia e Bielorussia.