Il direttore generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, ha firmato una determinazione direttoriale in cui si legge quanto segue:

ARTICOLO 1
OGGETTO

1. La presente determinazione disciplina le modalità della nuova formula di gioco, opzionale e complementare al gioco numerico a quota fissa MillionDay denominata “Extra MillionDay”. La giocata al MillionDay non comporta obbligatoriamente l’effettuazione di una giocata alla
formula di gioco “Extra MillionDay”.

ARTICOLO 2
MODALITA’ DI GIOCO

1. Per partecipare al gioco è necessario scegliere l’opzione “Extra MillionDay” al momento in cui si effettua una giocata al MillionDay.

2. L’opzione “Extra MillionDay” consente al giocatore la partecipazione, con gli stessi numeri giocati al MillionDay e nel medesimo concorso, all’estrazione di ulteriori 5 numeri tra i 50 rimanenti dopo l’avvenuta estrazione dei 5 numeri vincenti al MillionDay.

3. Per le giocate plurime è possibile scegliere se includere o meno la nuova opzione di gioco in ognuna delle combinazioni giocate. Per le giocate sistemistiche la scelta di “Extra MillionDay” si applica a tutte le combinazioni generate dal sistema.

4. I numeri giocati verranno, quindi, confrontati prima con i 5 numeri estratti al MillionDay e, successivamente, con gli ulteriori 5 numeri estratti per la formula di gioco “Extra MillionDay”.

5. Qualora si verifichino impedimenti di qualsivoglia natura che non consentano l’estrazione dei numeri vincenti alla formula di gioco “Extra MillionDay” nei tempi previsti, la stessa è effettuata non appena possibile e, comunque, prima che avvenga l’estrazione del concorso successivo al MillionDay.

ARTICOLO 3
POSTA DI GIOCO

1. Per partecipare alla formula di gioco “Extra MillionDay” la posta di gioco è fissata in euro 1,00 per ogni combinazione di 5 numeri, e si aggiunge al costo della giocata al MillionDay.

2. La giocata consente la partecipazione a tutte le categorie di vincita previste sulla base della corrispondenza tra i numeri pronosticati e quelli estratti.

ARTICOLO 4
GIOCATE PER PIÙ CONCORSI CONSECUTIVI

1. La giocata al MillionDay comprensiva della giocata alla formula di gioco “Extra MillionDay” può essere effettuata anche per più concorsi consecutivi, fino ad un massimo di 20 per le giocate singole e fino a un massimo di 5 per le giocate plurime e sistemistiche.

2. La giocata al MillionDay comprensiva della giocata alla formula di gioco “Extra MillionDay” per più concorsi consecutivi genera l’emissione di un numero di scontrini pari a quello dei concorsi a cui si intende partecipare. La relativa rendicontazione è disciplinata dagli articoli 5 e 6 del D.D. 4 dicembre 2008 e successive modificazioni.

3. Non è possibile annullare la giocata al MillionDay comprensiva della giocata alla formula di gioco “Extra MillionDay” ad un singolo concorso senza aver annullato prima le giocate relative a tutti i concorsi successivi.

ARTICOLO 5
CATEGORIE DI VINCITA

1. Analogamente a quanto previsto per il MillionDay, le vincite attribuite dalla formula di gioco “Extra MillionDay” derivano dalla corrispondenza di due o più dei 5 numeri pronosticati con quelli estratti.

2. I premi “Extra MillionDay”, al lordo delle ritenute di legge, sono i seguenti:

• in caso di corrispondenza di due dei cinque numeri pronosticati con due dei cinque numeri estratti il premio è pari a 4,3478261 volte la posta;
• in caso di corrispondenza di tre dei cinque numeri pronosticati con tre dei cinque numeri estratti il premio è pari a 108,6956522 volte la posta;
• in caso di corrispondenza di quattro dei cinque numeri pronosticati con quattro dei cinque numeri estratti il premio è pari a 1.086,9565217 volte la posta;
• in caso di corrispondenza di cinque dei cinque numeri pronosticati con cinque dei cinque numeri estratti il premio è pari a 108.695,6521739 volte la posta.

3. La possibilità di conseguire premi corrispondenti ad alcune categorie di vincita con la partecipazione alla formula di gioco “Extra MillionDay”, sulla base della relativa struttura premi di cui al comma precedente, dipende dalle categorie di vincita eventualmente conseguite al MillionDay, che potrebbero escludere la possibilità di realizzare vincite all’opzione “Extra Millionday”; a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: se a seguito di una giocata al MillionDay, 4 dei numeri pronosticati sono risultati estratti al MillionDay, con il numero rimanente non estratto non sarà possibile conseguire alcuna vincita alla formula di gioco “Extra MillionDay” non essendo prevista la categoria di vincita con un solo numero.

4. Per ogni giocata “Extra MillionDay” è conseguibile solo la vincita massima realizzata, con
esclusione di ogni cumulabilità.

5. Il premio conseguito con la formula di gioco “Extra MillionDay” si somma agli eventuali premi conseguiti al MillionDay nei limiti della vincita massima consentita.

6. I numeri estratti della formula di gioco “Extra MillionDay” sono pubblicati nel Notiziario delle estrazioni del MillionDay.

7. Alle vincite attribuite con la formula di gioco “Extra MillionDay” si applica la stessa ritenuta di legge prevista per il MillionDay.

ARTICOLO 6
PARTECIPAZIONE AL GIOCO

1. La partecipazione alla formula di gioco “Extra MillionDay” avviene: a) attraverso la compilazione, anche tramite dispositivi digitali, della schedina di gioco che ha una sezione nella quale indicare l’esercizio dell’opzione del gioco “Extra MillionDay”; b) comunicando a voce al ricevitore, al momento di una giocata al MillionDay, la volontà di partecipare alla formula di gioco “Extra MillionDay”; c) mediante partecipazione a distanza sui canali di gioco messi a disposizione dai punti vendita autorizzati e secondo le modalità indicate nel D.M. 23 gennaio 2013, n. 2937/giochi/ltt.

2. Resta fermo il limite all’accettazione delle giocate per il MillionDay di cui all’art. 4bis della determina direttoriale del 26 gennaio 2018, n. R.U. 11560/U, così come introdotto dalla determina direttoriale del 24 maggio 2018, n. RU85202/U.

ARTICOLO 7
SCONTRINO DI GIOCO

1. Per ogni giocata al MillionDay contenente la giocata opzionale alla formula di gioco “Extra MillionDay” viene emesso apposito scontrino di gioco con indicati, in aggiunta a quanto già previsto, i seguenti ulteriori dati: a) l’indicazione dell’opzione “Extra MillionDay”; b) l’importo giocato per l’opzione “Extra MillionDay”.

2. Lo scontrino con l’opzione “Extra MillionDay” costituisce l’unico titolo per la riscossione delle eventuali vincite conseguite.

3. Il giocatore è tenuto ad assicurarsi che lo scontrino riporti esattamente la giocata e che esso sia completo, integro e leggibile.

4. Lo scontrino del MillionDay cui è abbinata una giocata “Extra MillionDay” può essere annullato con le medesime modalità adottate per il MillionDay. In caso di annullamento dello scontrino, quindi, è annullata sia la giocata al MillionDay sia la giocata a “Extra MillionDay”.

ARTICOLO 8
BOLLETTINO UFFICIALE

Nella sezione del Bollettino Ufficiale del MillionDay, sono pubblicate anche le vincite relative alla formula di gioco “Extra MillionDay”.

ARTICOLO 9
DISPOSIZIONI FINALI

1. Per tutto quanto non espressamente stabilito dal presente decreto valgono le disposizioni regolamentari del Gioco del Lotto e del MillionDay, anche con partecipazione a distanza.

2. Il concessionario, ai sensi dell’art. 7, comma 5, del Decreto Legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito con modificazioni dalla legge 8 novembre 2012 n. 189, è tenuto ad integrare sul proprio sito le note informative relative alle probabilità di vincita del MillionDay, includendovi quelle relative all’opzione “Extra MillionDay” introdotte dal presente decreto.

ARTICOLO 10
ENTRATA IN VIGORE

La formula di gioco “Extra MillionDay”, di cui alla presente determina, è introdotta, in via sperimentale, a decorrere dal concorso del 16 marzo 2022 e fino al concorso del 15 marzo 2023.

La presente determina è pubblicata sul sito istituzionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli – www.adm.gov.it che tiene in luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’articolo 1 comma 361 della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Per scaricare la determinazione direttoriale clicca qui