Con la sua ultima sede a Halle (Saale), la Merkur Spielbanken Sachsen-Anhalt GmbH & Co. KG, una joint venture tra il gruppo Gauselmann a conduzione familiare con sede a Espelkamp (Nord Reno-Westfalia) e Stadtcasino Baden AG, Svizzera, si impegna per i casinò più moderni d’Europa.

Il nuovo casinò negli storici locali del centro congressi e culturale di Franckestraße 1 è stato ufficialmente inaugurato venerdì, (22 febbraio) con la cerimonia obbligatoria del taglio del nastro alla presenza di rappresentanti dei settori politico, sociale, amministrativo e dei media. I festeggiamenti sono proseguiti sabato 23 febbraio con numerose attività e esibizioni dei cantanti pop Oli.P e Marc Terenzi. Paul Gauselmann, fondatore dell’azienda e presidente del gruppo Gauselmann, ha descritto lo sviluppo di Merkur Spielbanken Sachsen-Anhalt. La società gestisce già due casinò, uno a Leuna-Günthersdorf e l’altro a Magdeburgo.

“Siamo grati di aver ottenuto la licenza per gestire i casinò in Sassonia-Anhalt, e siamo fiduciosi che la nostra nuova sede di Halle avrà lo stesso fascino e divertimento per i giocatori dei due precedenti casinò di Leuna-Günthersdorf e Magdeburgo” ha detto Paul Gauselmann. Queste due sedi sono indicative del successo dell’azienda: “In meno di quattro anni, sia il numero di visitatori sia il tempo medio trascorso sono più che raddoppiati”. Nel suo discorso di apertura, Paul Gauselmann ha ringraziato anche l’imprenditore Hans Rudolf Wöhrl, che ha i locali storici nella Franckestraße. “‘Un casinò appartiene a una città indipendente?’, la risposta e le domande che abbiamo ricevuto negli ultimi anni indicano chiaramente che la risposta deve essere ‘sì'”, ha detto il dott. Bernd Wiegand, sindaco di Halle. Ha descritto la Merkur Spielbank come “un’attrazione turistica che aumenterà la reputazione della città” e ha chiuso il suo discorso con le parole “Halle è orgogliosa di essere riuscita a portare questo casinò nella città”.

David Schnabel, Managing Director di Merkur Spielbanken, ha spiegato: “Abbiamo completamente ripensato e rivisto il concetto di gestione del casinò che è stato in giro in Germania negli ultimi decenni. Il risultato è il casinò più moderno della Germania e i nostri risultati operativi confermano che con questo approccio siamo sulla strada giusta. Tra i fattori di successo citati la grande atmosfera, i giochi attraenti, i processi innovativi e lo staff altamente qualificato”. Ha ringraziato Tobias Hellbach, responsabile di Merkur Spielbank Halle e il vice capo Barbara Kepinski con una grande torta dal design di Merkur Spielbanken. “Hai messo insieme una squadra fantastica”, ha detto David Schnabel. Tobias Hellbach e Barbara Kepinski hanno molti anni di esperienza nel settore. In totale, la nuova Merkur Spielbank di Halle ha creato 20 nuovi posti di lavoro. I posti sono ancora disponibili sul corso di formazione specifico per il settore che porta alla qualifica di specialista in gettoni che dovrebbe iniziare nel mese di agosto di quest’anno. Merkur Spielbanken Sachsen-Anhalt ha investito oltre quattro milioni di euro nel luogo. Il nuovo casinò ha una superficie totale di 800 mq, con un’area giochi di 340 mq. I giocatori possono scegliere tra 84 slot machine con sistemi di jackpot, macchine 3D, roulette elettronica e blackjack così come le ultime macchine da gioco realizzate da Gauselmann. Proprio come nei casinò di Leuna-Günthersdorf e Magdeburgo, a Halle viene utilizzato un moderno sistema di bigliettazione che sostituisce i contatori di cassa e offre ai giocatori maggiore praticità, movimento tra i giochi e flessibilità.

Un’offerta gastronomica e piccoli eventi completano il portafoglio. Nel passaggio adiacente del centro congressi e culturale DORMERO, il Museo Coin-op tedesco presenta una selezione della sua esclusiva collezione di distributori storici appartenenti alla famiglia imprenditoriale Gauselmann, che attualmente comprende circa 1.800 oggetti provenienti da tutto il mondo. Sabato, i visitatori del casinò sono stati trattati per un programma di intrattenimento colorato con promozioni e concorsi. I punti salienti includevano le esibizioni dei cantanti pop Oli.P e Marc Terenzi. I vincitori del concorso del casinò hanno avuto l’occasione di incontrare le stelle in un evento di meet & greet. La nuova Merkur Spielbank a Halle è aperta da domenica a giovedì dalle 10 alle 3, e venerdì e sabato dalle 10 alle 4 l’ingresso è gratuito per i giocatori di età superiore ai 18 anni con un documento d’identità valido.