Gli analisti di Newzoo confermano la revisione al ribasso dei ricavi globali previsti per il 2020 nel settore degli eSports. “Le nostre stime dei ricavi degli eSport per il 2020 passano da $ 973,9 milioni a $ 950,3 milioni a livello globale”, fanno sapere.

Il principale fattore che ha contribuito alla revisione del 2020 sono stati gli impatti in corso e imprevedibili della pandemia COVID-19. Vale la pena notare che il pubblico degli eSport non si è risotto (il che significa che non c’è diminuzione della domanda) così come  il numero di organizzatori (quindi non c’è diminuzione dell’offerta).

“La nostra rettifica è principalmente il risultato degli eventi di eSport posticipati e annullati nel corso dell’anno .

Ulteriori ritardi e cancellazioni degli eventi di eSport influenzeranno i flussi di entrate del 2020

“Ora prevediamo che quasi nessuna partecipazione di persona agli eventi di eSport si verificherà per il resto dell’anno, poiché COVID-19 continua a ostacolare i grandi raduni di persona.

Il calo del numero di spettatori dal vivo ha naturalmente ridotto le nostre previsioni per la vendita dei biglietti, ma c’è anche un effetto splash-over. Dopotutto, molti fan acquistano merchandising come acquisti d’impulso nei tornei fisici , spinti dall’entusiasmo sull’ evento.

A causa della pandemia, abbiamo rivisto le nostre previsioni per il 2020 per merchandising e biglietti al ribasso da $ 76,2 milioni a $ 52,5 milioni .

Per quanto riguarda la pandemia COVID-19, è fondamentale tenere presente che abbiamo basato le nostre revisioni su rinvii passati e prossimi, passaggi a eventi online e annullati . I ricavi persi  possono essere recuperati in altre aree, poiché alcune aziende stanno diventando più consapevoli del passaggio al digitale.

League of Legends in Europa e Nord America ha goduto di un’estate di successo, poiché Riot Games ha orientato la sua strategia e si è adattato alla pandemia. Tradizionalmente, le divisioni estive vedono un calo del 20-30% delle visualizzazioni rispetto alla divisione primaverile.

Tuttavia, le competizioni estive LEC e LCS di quest’anno hanno registrato aumenti di spettatori rispettivamente del 16,7% e del 30% rispetto alle competizioni primaverili.

Le restrizioni sul gioco internazionale sono un ostacolo al pieno sviluppo durante il lockdown. E molti altri importanti giochi di eSport, inclusi i tradizionali pilastri interregionali Dota 2 e CS: GO, hanno faticato di fronte alle restrizioni legate agli spostamenti.

Le prospettive future delle previsioni dei ricavi degli sport di Newzoo

L’impatto negativo sulla spesa dei marchi di consumo nello spazio potrebbe danneggiare la crescita sia delle sponsorizzazioni che dei ricavi dei diritti dei media in futuro .

Se l’epidemia di COVID-19 dovesse continuare, o probabilmente continuerà, nel 2020 e nel prossimo anno, probabilmente faremo ulteriori revisioni pertinenti alle nostre previsioni”.