Per l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli è bene una attenta riflessione sulla interpretazione fornita dalla regione Piemonte sulla reinstallazione AWP nei bar.

ADM Piemonte

L’avvocato Luca Giacobbe (Studio Giacobbe Tariciotti & Associati) afferma: “Anche ADM aderisce alla nostra interpretazione. È chiaro a tutti che il RIES costituisce un titolo abilitativo per gli esercenti che installano AWP e ne deriva che anche gli esercizi generalisti rientrano a pieno titolo nei soggetti che hanno facoltà di reinstallare gli apparecchi se iscritti al RIES ante legge 9\2016.

È auspicabile che la regione Piemonte corregga la faq fornita ed apra ad una interpretazione meno restrittiva per i generalisti visto che questa posizione non trova riscontro nella normativa di settore e da oggi  nemmeno nell’ente regolatore.

Insistere su questa posizione significa negare a soggetti autorizzati da ADM di raccogliere gioco con implicazioni evidenti non solo di carattere economico per gli operatori e per l’Erario ma anche di tutela della salute di contrasto alla ludopatia ed alla promozione di comportamenti responsabili”.

ADM Piemonte