Novità in arrivo per il mercato tedesco degli apparecchi da intrattenimento a vincita limitata.

In vista della riorganizzazione delle regole ul gioco, la Germania potrebbe fissare un limite di € 1 della giocata, misura che potrebbe avere un impatto significativo sul mercato.

Advertisement

Mentre i legislatori continuano a discutere su come migliorare la regolamentazione del settore, alcuni dettagli sono trapelati. Apparentemente, il nuovo Trattato per i giochi in Germania fisserebbe un limite di giocata di 1 €.

Anche le macchine dovranno eliminare la funzione autoplay e i giri di giocata devono durare 5 secondi. Inoltre, non possono offrire jackpot slot.

Alle prime indiscrezioni sui contenuti della bozza di legge sono seguiti, inevitabilmente, i commenti degli operatori di settore.

La maggiore associazione dei gestori di slot ha fatto sapere che sarà in audizione presso la Cancelleria di Stato del Nord Reno-Westfalia il 19 febbraio prossimo. Ricorda che i punti più importanti del progetto sono :

· Istituzione di un sistema di blocco centrale e cross-game efficace anche per l’installazione di macchine da gioco nel settore della ristorazione. 

· Rimangono le distanze minime per le sale giochi. Le Regioni potranno introdurre ulteriori restrizioni. 

· Resta il divieto di concessioni multiple.

· Liberalizzazione delle offerte di gioco d’azzardo online come casinò online, scommesse sportive, slot machine virtuali.

· Creazione di un’autorità di controllo centrale che monitorizza i processi di gioco e garantisca il rispetto dei requisiti normativi.

 Se verrà raggiunto un accordo alla Conferenza ministeriale di Berlino del 5 marzo 2020, il trattato dovrà poi essere ratificato da tutti i parlamenti statali e notificato dalla Commissione europea in modo che possa entrare in vigore dal 1 ° luglio 2021.