Nel corso del mese di gennaio 2020 saranno rilasciati alcuni interventi evolutivi sul portale Infostat-Uif volti a consentire una rappresentazione più accurata delle operatività descritte nelle Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS) e a migliorare la qualità dei dati trasmessi.

Nuovi controlli di coerenza dei dati

Nella piattaforma Infostat-Uif saranno inseriti nuovi controlli atti a garantire una maggiore aderenza dei dati inviati alle previsioni normative. A differenza dei controlli preesistenti, che comportano sempre lo scarto della segnalazione in caso di violazione, il nuovo schema di verifica consente, in presenza di incongruenze di minore entità, l’accettazione dei dati inviati. In tali casi i segnalanti riceveranno un apposito messaggio con l’elenco dei rilievi individuati che dovranno essere verificati attentamente; nel caso in cui sianoeffettivamente riscontrati degli errori o delle lacune nei dati trasmessi si dovrà procedere tempestivamente all’invio di una segnalazione sostitutiva.

Nuovi valori di dominio

Per consentire ai segnalanti di descrivere nella maniera più accurata e dettagliata possibile le diverse operatività osservate sono stati aggiunte nuove istanze ai domini dei valori utilizzabili.

Tra gli operatori tenuti a segnalare operazioni sospette anche i concessionari di gioco. Nello specifico tra le operazioni la UIF segnala: RISCOSSIONE DI TICKET VLT ; RISCOSSIONE DI TICKET BETTIN; ACQUISTO DI TICKET BETTING e ACQUISTO DI TICKET VLT