Sale da gioco e numero di slot in calo in tutta la Repubblica Ceca. Secondo un report diffuso dal Ministero delle Finanze il picco si è avuto nel 2012 con quasi 75.000 slot machine e oltre 7.5420 sale giochi. Da allora il numero di slot è diminuito drasticamente – poco più di 1.800 negozi e 13.000 distributori automatici solo nell’ultimo anno. Oggi le amministrazioni comunali parlano di minori entrate e secondo il Tesoro i numeri continueranno a scendere.

La situazione varia da città a città, nel complesso le slot installate sono 43.000 e circa 2.200 le sale da gioco autorizzate. “Sappiamo le entrate caleranno, ne siamo consapevoli” spiega Alena Schiller , ministro delle Finanze. Secondo il ministero nell’ultimo anno le entrate erariali hano registrato un calo di circa 2 miliardi di corone, ma sempre in attivo rispetto al 2015.

Le restrizioni imposte dallo Stato al mercato egli apparecchi da gioco ha determinato un calo del numero delle installazioni ma non ha influito minimamente sul mercato del gioco d’azzardo. Nell’ultimo anno infatti i Cechi hanno speso 39,8 miliardi di corone nel gioco d’azzardo, circa mezzo miliardo in più rispetto al 2016. A registrare un sensibile aumento è infatti il gioco online, una tipologia di offerta introdotta lo scorso anno e che ha consentito agli operatori stranieri di accedere al mercato ceco.

Commenta su Facebook