OIES Consulting è una suite di servizi end to end che porta alle aziende un’attività di consulenza completa: monitoraggio e dati, networking, formazione e progettazione strategica. L’Osservatorio metterà a disposizione delle aziende il proprio know how per la consulenza integrata in ambito gaming

L’Osservatorio Italiano Esports avvia l’OIES Consulting: la suite di consulenza rivolta agli aspetti commerciali e all’attività di consulenza strategica per le aziende interessate a costruire progettualità Esports e gaming.

La nascita di OIES Consulting è il naturale sviluppo del know how altamente specializzato maturato dall’Osservatorio nel corso dell’ultimo anno, e delle competenze contenute nel suo network di membri.

Tramite l’OIES Consulting, alle aziende verrà fornita consulenza sugli aspetti commerciali degli Esports, la ricerca di asset da sponsorizzare, la creazione di tornei e competizioni, opportunità di investimento in team e organizzazioni esportive, sviluppo di format di marketing e amplificazione media di progetti proprietari.

I trend italiani mostrano un interesse sempre crescente delle aziende nei confronti del mondo gaming. Si moltiplicano le iniziative commerciali e di marketing di grandi brand che utilizzano gli Esports e il gaming come leve di business. A questo grande interesse, però, spesso si accompagna anche una difficoltà nella progettazione di iniziative a causa di una comprensione ancora superficiale del mercato.

Proprio per andare incontro a questa crescente domanda di know how, l’OIES ha strutturato una divisione ad hoc dedicata a queste attività. In questo modo, vengono messe a disposizione sia dei partner interni al network che esterni la consulenza e le competenze necessarie per la creazione di format commerciali a tema gaming.

Da parte sua, l’OIES eroga un valore unico nel panorama italiano. Il vantaggio dell’OIES Consulting è che tramite esso le aziende possono soddisfare ogni tipo di necessità, attingendo a una suite completa di servizi end to end che accompagnano l’azienda dalla conoscenza del settore fino agli aspetti commerciali.

Affidandosi all’OIES Consulting, le aziende potranno comprendere le reali opportunità per le loro esigenze accedendo ai dati e alle ricerche di mercato esclusive messe a disposizione dal Centro Studi Nazionale Esports, il database di dati dell’OIES.

In più potranno ricevere una consulenza dedicata sullo sviluppo di nuove progettualità tramite l’attivazione di figure interne allo staff dell’Osservatorio o facenti parte del suo network di membri.

Infine, le aziende possono ricevere formazione per i propri staff di marketing accedendo all’Advanced Esports Programme, il primo percorso formativo di masterclass sui temi dell’Esports business e management.

Grazie a questa proposizione, l’Osservatorio Italiano Esports diventa un’opportunità per le aziende, che in questo modo hanno un accesso immediato e omnicomprensivo al settore del gaming.

Aggiungendo l’OIES Consulting ai suoi servizi, l’Osservatorio si conferma leader di settore in Italia per la conoscenza del business degli Esports.

La creazione dell’OIES Consulting è un passo decisivo per l’Osservatorio – commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, co-fondatori dell’OIES – La nostra suite di servizi consentirà alle aziende di non vedere più gli Esports come una materia ostica, ma di inquadrarli finalmente come una concreta opportunità di new business. Il nostro approccio comprende tutte le componenti di cui un’azienda ha bisogno e rappresenta un nuovo standard per tutto il settore in Italia”.

L’Osservatorio Italiano Esports è un progetto spin-off di Sport Digital House, digital agency focalizzata sul settore dello sport che sviluppa innovative strategie di funnel marketing per le aziende utilizzando il proprio network di atleti e team Esports.