Il Primo Ministro britannico Boris Johnson ha annunciato ieri una nuova risposta alla pandemia per l’ Inghilterra, introducendo una classificazione a tre livelli del rischio di infezione in un’area specifica e la corrispondente misura di blocco associata a ciascuna di queste. Non ci sono modifiche alle attuali restrizioni per il settore delle slot e apparecchi da intrattenimento per i primi due livelli, ma i centri di gioco per adulti e i pub (diversi da quelli che servono anche cibo) dovranno chiudere se una qualsiasi area è ritenuta al livello 3, ovvero di allerta molto alta.

La preoccupazione è chiaramente che sempre più aree in tutta l’Inghilterra sono sempre più soggette alle restrizioni di livello 3. “ Siamo stati impegnati nei giorni scorsi a spiegare ancora una volta l’impatto che questo sta avendo su tutte le parti del nostro settore e a sottolineare la necessità di supporto della filiera” fanno sapere dall’associazione degli operatori delle slot, bacta. “Come già accennato le aziende a cui è stata legalmente imposta la chiusura potranno richiedere il programma di sostegno al lavoro potenziato che pagherà due terzi dello stipendio di una persona. Ci saranno anche sovvenzioni in denaro per le imprese chiuse fino a £ 3.000.

Non è chiaro fino a quando non vedremo i decreti attuati se il riferimento agli apparecchi da intrattenimento includa anche i FEC.

In quei pub che agiscono efficacemente come ristoranti e possono rimanere aperti, non c’è motivo per cui i clienti non possano giocare con le macchine, a nostro avviso.

Estenderemo le nostre pressioni alle autorità locali per spiegare perché non dovremmo essere inclusi in ulteriori misure di blocco, poiché dagli annunci di oggi risulta che queste sono ancora in fase di negoziazione”.

Sistema a tre livelli di allerta

Il governo ha annunciato il nuovo sistema a tre livelli per il controllo del coronavirus, che entrerà in vigore mercoledì. Ogni parte dell’Inghilterra sarà classifica per livello di allerta.

Avviso medio

La maggior parte dell’Inghilterra si troverà in questo livello di allerta e sarà soggetta alle attuali misure nazionali come il coprifuoco delle 22:00 e la regola del sei.

Allerta alta

Impedisce i contatti tra famiglie diverse. La maggior parte delle aree che sono già soggette a restrizioni locali passeranno automaticamente al livello di allerta alto.In queste aree, la Regola del Sei continuerà ad applicarsi all’esterno, negli spazi pubblici e nei giardini privati.

Allerta molto alta

Impedisce il contatto sociale all’interno e giardini privati ​​- bar e pub dovranno chiudere. Oltre a questi requisiti di base, il governo e i leader del governo locale in ciascuna delle aree di allarme elevato concorderanno altre misure aggiuntive specifiche che potrebbero includere ulteriori restrizioni ai settori dell’ospitalità, del tempo libero, dell’intrattenimento o della cura personale. Ma la vendita al dettaglio, le scuole e le università rimarranno aperte. È stato annunciato che il Merseyside sarebbe stato classificato come un’area di allarme molto alto e oltre ai requisiti di base, palestre e centri ricreativi, negozi di scommesse, centri di gioco per adulti e casinò chiuderanno anche mercoledì.