Piazza Mastai ADM

Con determinazione direttoriale il dott. Marcello Minenna, direttore della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sopprime l’Ufficio Controlli e l’Ufficio Analisi della Direzione Centrale Antifrode e Controlli e istituisce gli Uffici: Controlli dogane; Controlli giochi; Controlli accise – energie, alcoli e tabacchi; Gestione sequestri.

L’Ufficio Controlli giochi, in materia di giochi elabora gli indirizzi e fornisce istruzioni metodologiche e procedurali per l’esecuzione dei controlli tributari ed extratributari in raccordo con le relative Autorità competenti.

Cura l’attività di prevenzione dei comportamenti illeciti in materia di gioco pubblico. Gestisce le attività svolte dal personale degli enti che sottoscrivono con l’Agenzia una convenzione per le verifiche tecniche di conformità e di controllo del settore giochi.

Gestisce le attività di cooperazione amministrativa. Coordina le attività di controllo svolte congiuntamente con la Guardia di Finanza e le altre Forze di Polizia. Nelle materie di competenza assicura la partecipazione nelle materie di competenza di comitati e gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Coordina e monitora la conforme applicazione delle attività da parte delle Direzioni Territoriali dell’Agenzia.