Via libera della Commissione europea alla legge tedesca che inasprisce la normativa sulle slot machine

(Jamma) Attraversa indenne l’esame della Commissione europea il testo di legge tedesco relativo al regolamento sugli apparecchi da intrattenimento. Il decreto, che prevede un inasprimento della normativa relativa agli apparecchi con vincita in denaro, è stato adottato per aumentare ulteriormente la tutela dei minori e dei giocatori nell’utilizzo dei giochi commerciali. A tale scopo, si è ritenuto necessario limitare l’incitamento al gioco e le possibilità di perdita, nonché ridurre i cosiddetti giochi a punti e, nel complesso, rafforzare il carattere ludico degli apparecchi con vincita in denaro.

Sono necessarie misure più efficaci mediante le quali attuare il divieto di gioco per i minori. Occorre un rafforzamento degli strumenti che consentono di scoprire tempestivamente se un apparecchio con vincita in denaro possa causare una dipendenza dal gioco nonché degli strumenti che, eventualmente, consentono di intervenire in maniera celere. Inoltre, è necessario rafforzare le misure finalizzate ad arginare le manomissioni dei dati generati dai suddetti apparecchi, allo scopo di impedire il rischio di evasioni fiscali e il riciclaggio di denaro sporco.

 

Nello specifico, le “vincite attese” (legate al cosiddetto gioco a punti) saranno limitate mediante una dichiarazione da parte del produttore. È fatto espressamente divieto agli erogatori del servizio di gioco di manomettere gli apparecchi con vincita in denaro disponendo anticipatamente l’aumento del punteggio. L’utilizzo contemporaneo di tali apparecchi subisce ulteriori limitazioni, in quanto si prescrive una diminuzione delle somme di denaro accumulate e un inasprimento delle limitazioni relative ai tasti automatici. È disposta una riduzione del numero massimo di apparecchi con vincita di denaro che per legge possono essere installati all’interno di esercizi di ristorazione. Per quanto concerne gli apparecchi installati in tali esercizi di ristorazione, sono prescritte misure di sicurezza finalizzate a impedire il gioco da parte dei minori con gli apparecchi in questione. Onde poter reagire in maniera più tempestiva a eventuali evoluzioni indesiderate, l’omologazione degli apparecchi con vincita in denaro ha, per il momento, la validità di un anno, mentre, per ogni apparecchio, la durata dell’installazione è limitata a quattro anni. Sono introdotti obblighi in materia di registrazione per gli apparecchi. Le registrazioni, che saranno effettuate durante l’erogazione del servizio di gioco, dovranno essere custodite per l’intera durata del periodo di conservazione stabilito e potranno essere lette mediante un dispositivo elettronico. Le misure volte ad arginare le manomissioni devono essere adeguate e aggiornate allo stato dell’arte. Inoltre, sono definiti i dettagli relativi al certificato di informazione per gli installatori degli apparecchi con vincita in denaro nonché agli strumenti di identificazione non nominativi (per esempio le carte da gioco).

Articolo precedenteCentinaio (Ln) interpella il Min. Saccomanni su pagamento vincite relative al guasto delle vlt Snai
Articolo successivoADM. Apparecchi da divertimento: in pubblicazione una circolare normativa