Sistema Gioco Italia: “False e lesive le dichiarazioni di Veltroni sul gioco d’azzardo”

Da Garavini (Pd) un ddl sulle infiltrazioni mafiose nel settore dei giochi

 

Doria (sindaco Genova): “Sulla regolamentazione del gioco c’è ancora molto da fare”

 

(Jamma) Confindustria Sistema Gioco Italia reagisce con una dura nota all’intervista rilasciata al Corriere della sera nella quale l’esponente del Partito democratico, Walter Veltroni, ha affermato che l’introito degli apparecchi da gioco in Italia ”va quasi tutto alla mafia, mica allo Stato!”.

Affermazioni “non solo completamente false, ma anche fortemente lesive della reputazione delle migliaia di operatori del gioco legale che in Italia da anni si battono, con lo Stato e per conto dello Stato, proprio per la legalità e la trasparenza.
Confindustria Sistema Gioco Italia commenta così Veltroni, ricordando che, nel 2002, secondo dati pubblicati dalla commissione finanze del Senato al termine di un’indagine conoscitiva, era stimata la presenza in Italia di circa 800 mila apparecchi “videopoker” clandestini ed illegali con un fatturato stimato in venti miliardi, quello sì, interamente nelle mani delle varie mafie. Nel 2012, dopo il poderoso sforzo di emersione svolto dalla Stato e da AAMS, in collaborazione con i concessionari del gioco legale, in Italia ci sono circa 400.000 slot machine regolari, controllate e connesse alla rete e circa 4 miliardi di entrate per lo Stato. Rimangono certamente ancora sacche di illegalità, contrastate con forza in primis da noi operatori del settore, dalle Autorità di controllo del settore e dalle Forze dell’ordine, ma queste cifre fotografano con semplice evidenza una situazione opposta a quella raccontata da Veltroni. Crediamo che la situazione economica e sociale, oggi più che mai, richieda un dibattito serio, che tenga conto di tutte le istanze, ma a partire da dati veri ed incontrovertibili. Atteggiamenti preconcetti e pressappochisti come quelli riscontati nell’intervista di oggi, non solo non danno nessun contributo alla soluzione dei problemi veri, ma aumentano solo la confusione.

Articolo precedenteLe nuove slot machine di Microgaming
Articolo successivoG&V. Approvate tre nuove interfacce di gioco per “Puntata vincente” e “Segui la Fortuna”