Sanremo. Nuova ipotesi di accordo tra CdA e sindacati per salvare i lavoratori del casinò

Casinò di Sanremo. Snalc: “Contro la riduzione degli introiti, serve un nuovo direttore dei giochi”

 

(Jamma) La riunione  che si è tenuta ieri sera tra il Cda del Casinò e le cinque rappresentanze sindacali è stata eminentemente interlocutoria. La seduta – durata poco meno di due ore – è stata convocata per ridiscutere una nuova ipotesi di accordo dopo la bocciatura del presedente con il referendum dei lavoratori del 18 aprile: si è evidenziata comunque una sostanziale corrispondenza di vedute dei sindacati Cisl, Uilcom e Snalc-Cisal nell’escludere la sottoscrizione di accordi che comportino il licenziamento anche di un solo dipendente, laddove la Cgil ha ventilato la possibilità di procedere al pensionamento forzato dei dipendenti che hanno maturato i requisiti per il pensionamento.

“Secondo le procedure di legge sono richiesti 45 giorni per raggiungere un accordo, ma i tempi economici dell’azienda esigono assolutamente che si arrivi a siglare un nuovo accordo in tempi più brevi”, ha commentato Lorenzo Semeria, esponente sindacale dello Snalc

 

“Si profila un procedimento inverso rispetto all’accordo precedente “– osserva Roberto Spina, segretario aziendale Ugl-Terziario – “poiché la prima ipotesi di accordo tra cda e sindacati è stata bocciata dai lavoratori con il referendum, la palla passa a questi ultimi. L’azienda si aspetta sostanzialmente di ricevere dalle nostre mani una nuova ipotesi di accordo da valutare. Ma dobbiamo fare presto, entro la fine di questo mese, per evitare che si avvi la procedura dei licenziamenti collettivi”.

 

Per la Cgil erano presenti Paolo Marenco ed Enzo Napolitano, per la Fisascat-Cisl il segretario aziendale Eugenio Vento e Massimo Scialanga, per la Uilcom Enzo Cioffi e Marilena Semeria, rispettivamente segretario e vicesegretario aziendale, per Ugl-Terziario il responsabile delle politiche sanitarie Alessio Rossi, per la Snalc-Cisal Bruno Barbaro e Lorenzo Semeria.

 

Il prossimo incontro tra azienda e sindacati è stato fissato per mercoledì 8 maggio alle ore 17.

Articolo precedenteADM. Nuovo protocollo di comunicazione per l’anagrafe conti di gioco
Articolo successivoVivi con noi la Motogp di Jarez!